Raggi X Efficaci contro gli Ictus – Lo rivela Un Report di Esperti Dentali

I Dentisti di Stati Uniti e Canada  si sono scambiati informazioni di vitale importanza, dimostrando che i raggi X dentali, noti anche come radiografie panoramiche, utilizzati per gli esami di salute orale, sono efficaci per individuare alcuni casi clinicamente significativi di stenosi dell’arteria carotidea, o blocchi nella carotide , che potenzialmente possono portare a ictus.

I risultati sono stati presentati da Laurie Carter, professore e direttore di Radiologia maxillo-facciale e direttore di studi presso la Virginia Commonwealth University School of Dentistry e presso l’Accademia di Odontoiatria generale’s (AGD), alla 53a riunione annuale in Washington, DC .

La radiografia Periapicale o bitewing e comunemente usati dai dentisti per osservare l’intera struttura della bocca, inclusi i denti ad una paziente, le radici, la mascella e il posizionamento del viso. Questi raggi X possono anche aiutare a determinare la presenza o il grado di malattia parodontale, infezione ossea e molti sviluppi anormali, come ad esempio le cisti e tumori. Una radiografia panoramica rivela con maggiore dettaglio i denti superiori e inferiori e parti della mandibola in una sola immagine. Ancora piu importante, le arterie della carotide del paziente, che si trovano su ciascun lato del collo, passano attraverso la regione visualizzata sulla radiografia panoramica, rendendo possibile per un dentista visualizzare queste ostruzioni significative, che appaiono come chiazze e macchie bianche.

Questi risultati dimostrano il ruolo sempre piu importante che un dentista generico puo svolgere nella gestione della salute complessiva della persona“, ha detto il Dr. Carter. “Essi mostrano anche l’importanza delle visite di routine dal vostro dentista per promuovere la diagnosi precoce di malattie che possono potenzialmente mettere in pericolo di vita come infarto e ictus “.

La presentazione del Dott. Carter sostiene inoltre le conclusioni del Dott. M. Dov Almog, DMD, un professore associato, Dipartimento di Protesi dentaria, e direttore medico, Craniofacial Diagnostic Imaging di Eastman Dental Center presso l’Universita di Rochester a New York, che sono stati pubblicati nel del 2004 nel numero di novembre-dicembre di Odontoiatria generale. Lo studio del Dr. Almog ha confermato l’utilita della panoramica raggi X per il rilevamento di altri problemi di salute piu gravi che possono avere bisogno di essere attentamente monitorata da un medico.
L’ictus e la terza causa di morte negli Stati Uniti oggi e la principale causa di grave disabilita a lungo termine. Piu di 750.000 nuovi tratti o ricorrenti si verificano ogni anno e al costo di 30 miliardi di dollari in spese mediche e perdita di produttivita.
Accademia di Odontoiatria Generale http://www.agd.org

Via : http://www.medicalnewstoday.com/articles/27440.php